Pantasina-Monte Moro-Pantasina

indietro   
 
           Pantasina - Monte Moro - Tavole - Villatalla - Pantasina
                                                             camminata di media difficoltà ed impegnative
     
Clicca sulla mappa per avere un ingrandimento    
Camminata:  Pantasina - Monte Moro - Tavole - Villatalla - Pantasina
Durata:  5 1/2 - 10 ore (tempo di solo cammino)
Differenza di quotq:  ca. 750 m
   
Wanderkarte 7, neu             Kirchplatz Pantasina

 

Punto di partenza della camminata è la piazza principale di Pantasina.

 

Si prende la Via Santuario per ca. 150 metri, passando accanto alla ex-Trattoria (freccia nella foto 1, 1). Dopo pochi metri si prende a destra un piccolo vicolo (freccia nella foto 2, 2). Dopo ca. 30 metri la viuzza diventa mulattiera. Si segue il sentiero, che in parte sale ripidamente, fino ad incontrare nuovamente la strada provinciale (foto 3, 3).

 

Si attraversa la strada provinciale.Dopo pochi metri riparte sulla sinistra la mulattiera. Si sale fino al crinale. Al bivio (foto 4, 4) si tiene la destra. Fino a questo punto occorrono ca. 15 – 25 minuti. Si segue il percorso che porta in alto. Dopo altri 10 – 20 minuti attraverso il bosco si giunge ad un ripido pendio pietroso (foto A, B), da dove si ha una bella vista su Pantasina (foto C). 

 


                 Wanderung 2, Bild 2                    Wanderung 2, Bild 3                    
            Wanderung 2, Bild 4 
           Oberhalb von Pantasina           Oberhalb von Pantasina   Oberhalb von Pantasina

                        Val Prino

Si attraversa la distesa libera e si sale per il sentiero attraverso il bosco. Dopo altri 10 – 15 minuti si giunge ad un bivio (foto 5, 5), dove un sentiero parte a destra per Cianzerbo. Si prende il sentiero che va dritto. Si giunge ad una sella da dove si ha una vista stupenda su Tavole e Villatalla nella Val Prino (foto D). Sullo sfondo si erge il Monte Faudo. Dopo ca. 5 – 10 minuti si arriva ad una sterrata e si segue la strada all'insù (foto 6,6). Dopo ca. 200 metri si giunge alla rovina della cappella di San Bernardo (foto 7,7).

 

Si lascia la strada sterrata per imboccare subito dopo la cappella a destra un piccolo sentiero pietroso e ripido che va in su. Dopo pochi metri si arriva ad un bacino idrografico recintato. Davanti ad esso il sentiero piega a sinistra. Con tante curve il sentiero sale per il monte, poi percorre il fianco del monte che dà in direzione di Villatalla fino ad arrivare a una piccola sella. Dopo la sella del monte si va a sinistra (foto 8) e si segue, come segnato nella foto 8, il percorso attraverso cespugli di ginestra che coprono in parte il sentiero. Attenzione, d'estate il sentiero è in parte quasi invisibile, sia perché l'erba lo copre, sia perché finora non è ancora stato segnato.

Si segue il sentiero che continua a salire leggermente accanto al fianco del monte, passando vicino a un recinto che una volta serviva per l'allevamento di pernici. Poi si sale un breve, ripido tratto (puntini rossi nelle foto 9 e 10) fino ad arrivare ad un vallo di pietra. 

 

           Wanderung 2, Bild 5

             Straße nach Villatalla

          Wanderung7, Bild 7

          Wanderung 7, Bild 8                Wanderung 7, Bild 9                    Wanderung 7, Bild 10
 

Attraverso un'apertura si passa dall'altra parte del vallo, poi si gira a destra, si costeggia il vallo e dopo pochi metri si piega a sinistra (puntini rossi nella foto 11). Dopo ca. 100 – 200 metri si arriva ad una sella, dove si sale su per la collina.

Si sale per la collina fino al piede del prossimo monte. A destra in basso si vede una capanna, la quale viene raggiunta da una piccola stradina che parte dalla strada provinciale (vedi variante 4). Da Pantasina fino a questo punto (8) occorrono ca. 2 – 3 ore. Sopra la baita passa un cammino che sale leggermente accanto al fianco del monte (puntini rossi sulla foto 11). Si segue questo cammino fino al Passo del Maro (foto 12, 9), dove il sentiero gira  a sinistra e porta attraverso un'area rocciosa all'insù. Dopo ca. 50 – 100 metri il sentiero volta a destra (10) e continua a salire per il fianco del monte. Si attraversa una foresta di latifoglie. Dopo un breve tratto si giunge al Passo di Villatalla (foto 13, 11). 

 
       Wanderung 7, Bild 11
 

Si segue il sentiero stretto a destra (foto 13). Il percorso porta, dopo aver passato un basso colle  antistante, passando un bivio (foto 14, ● 12) sulla cima del Monte Moro (1184 m s.l.m.) (foto 15). Dalla baita (8) fino a qui occorrono 35 – 60 minuti. Dalla vetta si hanno delle bellissime vedute sulle catene montuose circostanti e le valli (foto E – H). 

         Wanderung 7, Bild 12           Wanderung 7, Bild 13
 
        Wanderung 7, Bild 14                            Wanderung 7, Bild E
 
               Wanderung 7, Bild F                    Wanderung 7, Bild G
 
   Wanderung 7, Bild H        Wanderung 7, Bild 16

Vista dal Monte Moro fino al Monte Faudo. Il sentiero è segnalato con i puntini rossi.
           Wanderung 7, Bild 17

Dal Monte Moro si scende ancora una volta fino ad arrivare al bivio (● 12) e poi si segue il piccolo sentiero a destra (foto 16). Il sentiero che è in parte poco visibile porta, sempre seguendo la pendice, dopo 30 – 60 minuti al Passo di Tavole (foto 17, ● 14). Ogni tanto si vede ancora la marcatura rosso-bianca.

Si aggira la piccola cappella Pistonia e poi si segue la nuova, non ancora consolidata strada per un breve tratto, finché a destra non sale un sentiero (foto 18). Il sentiero è in parte pieno d'erba e difficilmente riconoscibile, ognitanto si vede però la marcatura rosso-bianca. Dopo esser per ca. 25 – 50 minuti passati sempre accanto alla pendice si raggiunge un bivio, dove bisogna girare bruscamente a sinistra (foto 19, ● 15). Dritto il sentiero porta al Passo di Vena (vedi variante 3). Ora si rimane invece sul sentiero che è marcato con segni rosso-bianchi e che continua subito leggermente salendo, poi in lieve discesa, fino ad arrivare ad un palo con dei cartelli indicatori (foto 20, ● 16). Poco prima e un po’ sotto i cartelli indicatori si vede una marcatura. Il percorso porta in giù ed è marcato rosso-bianco. Si segue questo sentiero che in parte scende ripidamente. Dal bivio (● 16) occorrono 30 – 60 minuti per arrivare alla piccola chiesa di Santa Marta sopra Tavole (foto 21,● 17). 

          Wanderung 7, Bild 18
             Wanderung 7, Bild 19                     Wanderung 7, Bild 20  

 

        Wanderung 7, Bild 21

Dalla chiesa porta una mulattiera a Tavole / Valloria. Si segue la mulattiera. Dopo 25 – 50 minuti si arriva a Tavole (borgata Novelli). Si segue la piccola strada che va a sinistra, passando la chiesa parrocchiale. Dopo 500 metri si incontra la strada provinciale che porta in 20 – 40 minuti a Villatalla. A Villatalla si prende dalla piazza principale a sinistra (foto 22, 20), si sale per la stradina e poi si imbocca la strada non asfaltata (la nuova strada per Pantasina) (foto 23,21). Si segue questa strada, si prende al bivio che arriva presto a sinistra (foto 24) e si continua a salire. Al prossimo bivio si piega a destra (foto 25) e si continua il percorso. Ripetutamente si apre la vista su Villatalla e sulla Val Prino. Dopo 1 – 2 ore si arriva alla rovina di San Bernardo, dove all'andata si piegava per salire in alto. Ora si segue la strada in discesa e dopo ca. 300 metri si imbocca a destra un piccolo sentiero che porta dopo 30 – 50 minuti a Pantasina.

 Variante 1: (Passo di Villatalla – Villatalla) ca. 3/4 – 1 1/2 ore

 Dal Monte Moro si scende fino al Passo di Villatalla e dopo il Passo si scende un breve tratto per i prati fino ad incontrare un cammino scabroso che a destra porta a zig zag in giù. Dopo poco questo sentiero diventa una strada sterrata che è in parte cementata. Dopo tante curve si arriva alla chiesa della Madonna della Neve che è situata poco sopra Villatalla. Si segue la strada, dove si arriva dopo alcune centinaia di metri ad un bivio (foto 23, 21), dove bisogna piegare bruscamente a sinistra e seguire la descrizione sopra.

           Waanderung 7, Bild 22
       Wanderung 7, Bild 23
 Variante 2: (Passo della Tavole – Tavole) ca. 1 – 1 1/2 ore

Dal Passo della Tavole si scende (foto 17, 14) la nuova strada, non asfaltata, che porta a Tavole. Si giunge un bivio e si prende la strada che va dritto. Dopo poco si giunge una piccola strada, si gira al sinistra e dopo poco si giunge la strada provinciale (18). Si gira al sinistra e si segue la strada a Villatalla.

            w7 24
           w7 25                          

Variante 3: (Passo di Vena – Monte Faudo – Passo di Vena) ca. 1 1/4 – 2 ore

 

Al bivio (foto 19, 15) non si volta bruscamente a sinistra, ma si continua ad andare dritto (foto 26). Dopo pochi minuti si arriva al Passo di Vena (foto 27, foto 28, ● 22). Si attraversa la strada e si segue il sentiero che piega a destra nel bosco (foto 28).

 

Dopo un breve tratto si imbocca a sinistra un piccolo sentiero (foto 29, ● 23), che porta attraverso un bosco luminoso in su. Dopo parecchie centinaia di metri si giunge a un pendio (frana) che sale ripidamente a sinistra (foto 30, ● 24). Si sale attraverso cespugli per lo stretto sentiero ripido e poco visibile. Dopo un breve tratto si arriva al ciglio di un bosco e dopo pochi altri metri al pendio di prato che porta fino alla vetta del Monte Faudo. Si sale per la collina. Dopo ca. 40 – 80 minuti (dal Passo di Vena) si giunge sulla vetta munita di impianti d'antenna.

 

Per la via di ritorno si sceglie la strada che porta fino al Passo di Vena. Arrivati là, si segue il cartello indicatore per Tavole (foto 27). Dopo un breve percorso si arriva al bivio (foto 31,15), si prende a destra, seguendo il sentiero come descritto sopra.

 

 

 


 
            Wanderung 7, Bild 27
       Wanderung 7, Bild 28

       Wanderung 7, Bild 29                              Wanderung 7, Bild 30

          Wanderung 7, Bild 31

Variante 4: (Pantasina – strada in direzione di Colle d'Oggia – Monte Moro e indietro) ca. 2 – 4 ore dal parcheggio della macchina

 

Si prende in macchina dalla piazza principale di Pantasina la Via Santuario e si sale per il monte fino ad arrivare ad un bivio, dove si volta a sinistra in direzione di Colle d'Oggia (foto 32). Dopo 1 – 1 1/2 km si arriva a un casa isolata che rimane sulla destra della strada. Qui si può parcheggiare la macchina (foto 33). Difronte a questo posto sale una strada (foto 34), la quale si segue per alcune centinaia di metri fino ad arrivare a una baita (foto 35, ● 8).

 

Da qui si sale il sentiero che porta, come descritto sopra, fino al Passo del Maro e poi fino al Monte Moro. Per ritornare alla macchina bisogna prendere lo stesso percorso indietro.

 

          Wanderung 7, Bild 32
       Wanderung 7, Bild 33
        Wanderung 7, Bild 34                            Wanderung 7, Bild 35    
     
     
indietro