Pantasina-Monte Aquarone-Pantasina

indietro

Pantasina - Monte Aquarone - Pantasina
                                                                      facile e di media difficoltà

Clicca sulla mappa per avere un ingrandimento
Camminata:  Pantasina - Monte Aquarone - Pantasina
Durata:  4 - 8 ore
Differenza di quota:  ca. 350 m  (variante: ca, 450 m)

Wanderung 6, Wanderkarte      Wanderung 6, Bild 1

Punto di partenza della camminata è la piazza principale di Pantasina.

Si prende la Via Santuario per ca. 150 metri, passando accanto alla ex-Trattoria (freccia nella foto 1, 1). Dopo pochi metri si prende a destra un piccolo vicolo (freccia nella foto 2, 2). Dopo ca. 30 metri la viuzza diventa mulattiera. Si segue il sentiero, che in parte sale ripidamente, fino ad incontrare nuovamente la strada provinciale (foto 3, 3). Si attraversa la strada provinciale.Dopo pochi metri riparte sulla sinistra la mulattiera. Si sale fino al crinale. Al bivio (foto 4, 4) si tiene la destra.

Wanderung 6, Bild 2       Wanderung 6, Bild 3

Fino a questo punto occorrono ca. 15 – 25 minuti. Si segue il percorso che porta in alto. Dopo altri 10 – 20 minuti attraverso il bosco si giunge ad un ripido pendio pietroso (foto A, B), da dove si ha una bella vista su Pantasina (foto C).

Si attraversa la distesa libera e si sale per il sentiero attraverso il bosco. Dopo altri 10 – 15 minuti si giunge ad un bivio (foto 5, 5). Si prende il sentiero che va dritto. Si giunge ad una sella da dove si ha una vista stupenda su Tavole e Villatalla nella Val Prino (foto D). Sullo sfondo si erge il Monte Faudo.

Wanderung 6, Bild 4                Wanderung 6, Bild 5
          Wanderung 6, Bild C

Wanderung 6, Bild BWanderung 6, Bild A     Wanderung 6, Bild D
           Wanderung 6, Bild 6             Wanderung 6, Bild 7

Dopo ca. 5 – 10 minuti si arriva ad una sterrata (foto 6, 6), sulla quale si va a destra. Si scende per la strada fino ad arrivare di nuovo alla strada provinciale (foto 7, 7). Lì si piega a sinistra e si sale per la strada. Dopo alcune curve si giunge ad un piccolo parcheggio, da dove parte una stradina asfaltata per Lucinasco (foto 8 a, b, 8). Si segue la strada che dapprima scende, ma poi sale a zig zag. Dopo una breve ripida salita si piega a destra su una traccia stretta (foto 9 a, b, 9) che porta, percorrendo più o meno il crinale, alla cappella di Monte Acquarone (foto 10, 10). In alcune parti bisogna aggirare delle sterpaglie fitte che bloccano il percorso.

Wanderung 6, Bild 8a       Wanderung 6, Bild 8b                    Wanderung 6, Bild 9a

Wanderung 6, Bild 9b
                   Wanderung 6, Bild 10

Variante raccomandata:

Dallo spiazzo antistante della cappella parte un sentiero piccolo che porta sul Monte Acquarone (foto 11), dal quale si ha una vista stupenda su Imperia e sul mare. Viste panoramiche: Monte Grande e Conio (foto A), Valle del Impero (foto B), Lucinasco (foto C), Pantasina e San Martino (sul davanti a destra, foto D).

Wanderung 6, Bild 11

Wanderung 6, Bild E   Wanderung 6, Bild F  Wanderung 6, Bild G                   Wanderung 6, Bild H
Si segue ora per parecchie centinaia di metri la strada per Vasia (foto 4), finché non si vede un cartello, dove un sentiero stretto scende a Vasia (foto 12, 11). Il sentiero con la marcatura rosso-bianca porta sulla strada e dopo ca. 50 metri in una curva sinistra scende di nuovo a destra (foto 13, 12). Dopo un breve tratto il sentiero incontra di nuovo la strada. Si segue la strada per alcuni metri e poi si piega a destra in un imbocco (foto 14, 13). Da lì il sentiero prosegue dopo alcuni metri per poi incontrare di nuovo la strada.
Wanderung 6, Bild 13

Si scende per la strada in direzione di Vasia (marcatura rosso-bianca). Al bivio (foto 15, 14) si imbocca a destra la strada che porta alla chiesa di San Martino con il cimitero. Dopo un breve tratto si giunge alla chiesa. Si sale a destra sulla strada (foto 16, 15), voltando, dopo un breve tratto di salita, in una curva destra a sinistra (foto 17a, 16). In seguito si passa accanto ad una vasca (foto 17b, =16), si attraversa un piccolo ruscello, dopo il quale si riprende a seguire per pochi metri il sentiero verso la sinistra. Poi si scende a sinistra per un percorso (foto 17c, =16) che porta dopo poco a Torretta. Dopo un breve tratto attraverso le prime case di Torretta si arriva alla piazza della chiesa (foto 18, =17). Qui bisogna voltarsi bruscamente a destra. Si giunge la strada provinciale che a destra porta a Pianavia. Dopo 20 – 30 minuti si arriva a Pianavia, dopo altri 25 – 45 minuti a Pantasina.

Wanderung 6, Bild 17b  Wanderung 6, Bild 18

Variante:

Da Pianavia si scende sulla strada a Prelà Castello (18). La descrizione del seguente percorso leggete a (variante della camminata: “Pantasina – Cianzerbo – Pianavia - Pantasina).