Giro Pantasina-Pianavia-Pantasina

Indietro

Giro Pantasina - Cianzerbo - Pianavia - Pantasina
Camminata facile e di media difficoltà

Camminata:               Pantasina - Cianzerbo - Pianavia - Pantasina
Durata:                        2 - 4 Stunden (mit Varianta: 2 1/2 - 5 Stunden)
Percorso:
Differenza di quota:  ca. 200 m (mit Variante: ca, 300 m)

Wanderkarte Pantasina-Pianavia-Pantasina

Punto di partenza della camminata è la piazza principale di Pantasina.

Passando accanto alla piccola bottega del paese, si segue per ca. 100 metri la Via M. Ameglio (freccia nella foto 1,1), poi si prende a sinistra la Via delle Alpi (2). Si sale ripidamente. Appena passate le ultime case la strada diventa un sentiero parzialmente cementato. Dopo pochi metri si giunge un bivio (foto 2, 5). Lì si volta a sinistra, salendo il sentiero. Dopo ca. 200 metri (foto 3,6) si va a sinistra e, salendo ancora, si arriva dopo ca. 30 – 60 minuti alla strada provinciale.

Qui si gira a destra (foto 4, 7), si sale ca. 200 metri per la strada, passando accanto alla ex-piazza da ballo di Pantasina (Cianzerbo) e poi si piega a destra su un sentiero nel bosco (foto 5, 8).

Wanderung 5, Bild 2                   Wanderung 5, Bild 3

Wanderung 5, Bild 4
Si rimane su sentiero principale (foto 6, 9 foto 7, 10). Durante il percorso si apre parecchie volte la vista sulla valle (foto A). Dopo ca. 40 – 60 minuti si arriva ad una casa, accanto alla quale si passa sulla destra (foto 8a, 11a, foto 8b, 11b, foto 8c, 11c), scendendo poi per un sentiero ripido e sassoso. Dopo poco il sentiero incontra un cammino, il quale si segue per ca. 100 metri, lasciandolo, quando gira a destra (foto 9a, 12, foto 9b). Un sentiero stretto porta attraverso un area dove cresce il cisto. Seguendo questo percorso si gode anche da qui ripetutamente una vista stupenda della valle e di Pantasina (foto B).  Wanderung 5, Bild 5
                    Wanderung 5, Bild 7

Wanderung 5, Bild 8a
Blick ins Val Prino Wanderung 5, Bild 8bWanderung 5, Bild 8c
Wanderung 5, Bild B    Wanderung 5, Bild 9a
      Wanderung 5, Bild 10       Wanderung 5, Bild 11        Wanderung 5, Bild 12

Wanderung 5, Bild 13
Il sentiero parzialmente molto pietroso scende ripidamente e porta dopo 15 – 25 minuti a Pianavia (foto 10, 13, foto 11,14, foto 12, 15, foto 13, 16). Si scende per la stradina cementata, voltandosi poi a destra (foto 14a, 17a, foto 14b, 17b, foto 14c, 17c). Dopo pochi metri si giunge alla strada provinciale che porta da Vasia a Pantasina. Occorrono ancora 30 – 60 minuti per arrivare a Pantasina.  Wanderung 5, Bild 14a
           Wanderung 5, Bild 14b            Wanderung 5, Bild 14c Wanderung 5, Bild 15

Variante:

Si attraversa la strada provinciale e si prende la strada che scende curvata a Prelà Castello (foto 14c). Dopo alcune curve devia in fondo al cimitero un sentiero che scende (foto 15,18). Si segue il cammino ripido e pietroso che dopo alcune svolte riporta sulla strada.

Scendendo si segue la strada che passa accanto alla rovina di un castello. Dopo un breve tratto si giunge sulla piazza della chiesa. Lasciandola sulla sinistra si scende. Sulla destra rimane un cartello che indica „Pantasina“ (foto 16,19). Il sentiero stretto si piega bruscamente verso destra scendendo vicino ai muri (foto 17,20). Non prendere il sentiero che scende ripidamente a zig zag. Il sentiero parzialmente molto stretto passa in salita quasi impercettibile accanto alla pendice e offre delle bellissime vedute di Pantasina che rimane molto in alto (foto C). Davanti si vede il mulino di una volta (foto D). Dopo ca. 15 – 25 minuti si arriva ad un ruscello (foto 18, 21) che bisogna oltrepassare. Dall'altra parte del ruscello si segue il sentiero per la sinistra e dopo 100 metri si giunge al ex-mulino.

Si aggira il mulino (foto 19a, 22,foto 19b, 22,foto 19c, 22). Dopo ca. 200 metri si  incontra una strada cementata,

sulla quale si piega a destra (foto 20, 23). Si sale. Dopo alcune centinaia di metri si volta a destra (foto 21, 24) e dopo altri 500 metri si arriva, passando accanto al cimitero, sulla strada che porta alla piazza principale di Pantasina.

Wanderung 5, Bild 16

Wanderung 5, Bild C         Wanderung 5, Bild D

Wanderung 5, Bild 17
 Wanderung 5, Bild 18           Wanderung 5, Bild 19a         Wanderung 5, Bild 19b