Pantasina

 indietro
     
Pantasina
     
accesso                  immagini                  eventi                   istituzioni                  video della produzione d'olio di olive
 
si vorrà guardare una mappa di
Google-Maps o immagini satellitare
di
Google-Earth clicca su
mappa di Imperia e suo entroterra

La frazione Pantasina fa parte del Comune di Vasia ed è situata nell'entroterra di Imperia, circa 430 metri sul livello del mare. Mentre cento anni fa qui vivevano ancora circa 600 persone, oggi il paese è popolato da più o meno 150 persone, il più delle quali sono anziani. Negli ultimi decenni sono state comprate e ristrutturate tante case a Pantasina, in parte secolari, dai tedeschi.

Ancora 60 anni fa la gente viveva per lo più di agricoltura, cosa che è ancora visibile nelle tante terrazze sul declivio, che vengono sostenute da muri a secco e che sono oramai in gran parte abbandonate. Oggigiorno, da quando anche nei borghi piccoli girano le macchine e da quando le strade connettono i paesi non solo tra di loro, ma anche con la costa, ci sono rimasti solo la parziale coltivazione delle olive e degli orti per uso proprio. Pantasina è situata in mezzo a degli oliveti estesi, i frutti delle quali vengono macinati in parecchi frantoi nel paese. Da novembre fino a primavera in campagna ci si possono vedere i contadini nello svolgimento del loro duro lavoro, la raccolta delle olive. In questo periodo giacciono ovunque in terra le reti variopinte nelle quali vengono raccolte le olive che sono cadute dagli alberi.

A parte della coltivazione degli olivi molta gente del paese trova anche nel turismo un fonte di guadagno. Tante case di villeggiatura vengono affittate a turisti di tutto il mondo. Fino a vent'anni fa qui esisteva non solo una trattoria che solo qualche anno fa chiuse, ma anche un albergo con ristorante. Oggi non si trova purtroppo più nessun ristorante a Pantasina. Nella bottega del paese che offre un vasto assortimento di alimentari si può comunque prendere un caffè e ordinare un panino imbottito. Tutti gli anni all'inizio di ottobre si effetua nella piazza del paese la festa delle castagne, per la quale i paesani aspettano gli amici dei paesi circostanti e i turisti per ballare e mangiare insieme.

.